Alternanza Scuola lavoro

Durante gli anni scolastici  2019/20 e 2020/21 il CSVI farà, in seno al "Progetto Scuola e Volontariato", da intermediario tra la scuola e l'Associazionismo locale arrivando alla stipula di diverse  convenzioni di alternanza scuola e lavoro.

Questa attività ogni anno coinvolge circa 100 studenti, 15 ETS del territorio e 5 Istituti di Scuola media superiore.

Attualmente, in seguito all'emanazione dei decreti in materia di contenimento della diffusione del virus Covid-19, che determinano la chiusura degli istituti scolastici questa attività è sospesa.

Sportelli per il Servizio Civile

Gli sportelli del Servizio Civile sul territorio provinciale sono allocati:

-   c/o AVIS Prov. della Spezia – Via Caselli, 19  19126 La Spezia lo sportello è attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 11:00 e dalle ore 16:30 alle ore 19:30- tel. 0187/511089  responsabile Daniele Tarabugi

-   c/o Point Servizio Civile Caritas – Via Chiodo, 24  19121 La Spezia

lo sportello è attivo al lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 9:00 alle 12.30 e dalle ore 15:00 alle ore 17:00, al martedì e giovedì dalle ore 9.00 alle ore 12:30 tel. 0187/257157 - responsabili Giovanni Pontali, Nicoletta Urbinati

-    c/o La Missione -Via Carducci, 5 19038 Sarzana (SP)

lo sportello è attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 12:00 - tel.0187/6112714 responsabile Laura Magnani

-    c/o Consorzio Cometa - Via Cadorna, 24 19121 La Spezia (SP)

lo sportello è arttivo dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 16:30 tel. 0187/25571 responsabile: Davide Farina

Gli sportelli sono ititutiti con il fine di:

-    fornire informazioni agli enti che per la prima volta si avvicinano al servizio civile nazionale e regionale e che necessitano di una guida utile a portare a termine le varie fasi della ”procedura di accreditamento”. L’attività di consulenza riguarderà sia le richieste di accreditamento all’albo nazionale del Servizio Civile che alle due sezioni dell’albo degli enti di Servizio Civile istituito dalla Regione Liguria;

-    accompagnare le OdV durante lo svolgimento del servizio stesso per mantenerle aggiornate sulle frequenti novità che caratterizzano l’ordinamento generale del Servizio Civile. In particolare gli sportelli costituiscono un punto di riferimento per avere informazioni e chiarimenti su circolari, regolamenti e novità legislative relative al Servizio Civile;

-    offrire alla cittadinanza ed ai ragazzi interessati a questa esperienza, un adeguato orientamento sui progetti di servizio civile esistenti in provincia, mantenendo costante in tutto l’anno l’attenzione alle attività di promozione e sensibilizzazione;

-   offrire alle OdV informazioni sul Servizio Civile Regionale, ponendo particolare attenzione all’accreditamento e ai bandi di progettazione che periodicamente vengono proposti alle OdV: progetti scuole, soggetti svantaggiati e soggetti in esecuzione penale esterna. La progettazione, spesso in rete, vede gli sportelli promotori di momenti di coinvolgimento di OdV anche non coinvolte nella proposta di Servizio Civile Nazionale;

-   coinvolgere i ragazzi nelle proposte di Servizio Civile regionale, dandone ampia diffusione e promuovendo momenti di restituzione delle esperienze a tutti i soggetti coinvolti (OdV, scuole, enti pubblici) e alla cittadinanza;

-   fornire informazioni sui progetti di servizio civile europeo, provvedendo ai primi colloqui orientativi per creare i presupposti per una corretta scelta del tipo di esperienza da affrontare. Gli sportelli prendono contatto, insieme ai giovani interessati, con gli sportelli territoriali deputati all’istruzione delle pratiche per la presentazione della domanda;

La scuola si offre al volontariato 2019/20 e 2020/21

Questo progetto, di cui saranno svolte nell'arco dell'anno 2020 la XX e la XXI edizione, contribuisce ad avvicinare i giovani alle realtà locali del volontariato che diversamente sarebbero rimaste a loro sconosciute e permette, nello stesso tempo alle Associazioni, di mettersi in gioco nell’incontrare ed accogliere i giovani. Il mondo della scuola continua ad essere, secondo l’esperienza del CSVI, il luogo ideale dove questo incontro può avvenire. Essa infatti è, per legge, la primaria agenzia educativa e pertanto presenta tutte le caratteristiche per educare ai principi della cittadinanza attiva e responsabile, oltre che ad essere il luogo dove i giovani passano la maggior parte del loro tempo e dove si concentrano in alto numero. Questa caratteristica consente di evitare al CSVI azioni di promozione del volontariato isolate che, in un momento storico caratterizzato da una drastica riduzione di risorse, comporterebbero rischi di dispendi in termini economici troppo elevati. Pertanto il CSVI ha scelto di continuare ad investire in questo progetto che in tutti questi anni ha registrato sempre grande consenso da parte delle scuole, degli ETS e degli studenti coinvolti, con ritorni più che positivi.

Il progetto ogni anno coinvolge 7 Istituti di Scuola media Superiore ed altrettanti educatori, circa 150 studenti e più di 30 ETS con sede nel territorio provinciale.

L’incontro di questi “mondi”, apparentemente lontani, è lo scopo che il CSVI si prefigge di raggiungere, attraverso questo progetto, dando così l’opportunità ai giovani di relazionarsi con il mondo del volontariato e di venire in contatto con realtà per loro nuove e stimolanti. Questo incontro, che permette ai ragazzi di venire in contatto con realtà a loro spesso sconosciute e consente d’altro canto alle OdV di avvalersi (anche se per poco tempo) di giovanissimi “volontari”,  diventa un occasione di arricchimento reciproco al di là dei luoghi comuni e dei pregiudizi intergenerazionali.

Ricerca Volontari

I nostri uffici mantengono aggiornata la mappatura del fabbisogno di Volontari da parte delle organizzazioni del territorio e sono sempre disponibili a fissare colloqui di orientamento al Volontariato con aspiranti Volontari.

Gli interessati possono contattarci allo 0187/232216 per fissare un colloquio.

Attività Promozionali delle OdV 2020

Attraverso questo servizio le OdV potranno ricevere un sostegno di max €500,00 utile  alla  realizzazione di attività volte alla promozione delle associazioni e del loro operato.

Il servizio sarà erogato sino ad esaurimento risorse che saranno equamente  suddivise in due tranche. La prima sarà  attiva  a partire dal 4 marzo 2020 sino al 31 luglio 2020. La seconda sarà attiva a partire dal 1 agosto 2020 e terminerà il 31 dicembre 2020. La modulistica necessaria per accedere al servizio è scaricabile in fondo a questa pagina.

Per informazioni è possibile contattarci telefonicamente al numero 0187/23216 o all'indirizzo mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Graficamente

Il progetto "Graficamente" prevede, attraverso la stipula di un’apposita convenzione tra il CSV e l’Istituto di Istruzione Secondaria Superiore Einaudi Chiodo della Spezia, il coinvolgimento delle classi del corso “Operatore grafico”, coordinati dall’insegnante di riferimento con il fine di realizzare la progettazione grafica di materiale promozionale, istituzionale e non, a favore degli ETS che ne faranno richiesta.

Gli studenti saranno quindi chiamati ad ideare e progettare materiale grafico (loghi, brochure, depliant, pubblicazioni, manifesti etc.) a favore degli ETS che ne faranno richiesta, una volta conosciute le esigenze degli stessi attraverso specifici incontri.

In allegato regolamento del servizio e modalità di accesso