• CHI SIAMO

Vivere Insieme è un'associazione di Organizzazioni di Volontariato della provincia della Spezia, iscritte e non iscritte al Registro Regionale del Volontariato, fondata sui principi della solidarietà e della gratuità.

Vivere Insieme si è costituito come Centro di Servizio per il Volontariato nel mese di giugno del 1997 e da allora opera secondo quanto previsto dalla normativa nazionale e regionale di riferimento.

La nostra mission consiste nell’erogazione di servizi di promozione gratuiti, formazione, consulenza, informazione, documentazione a tutte le Associazioni di Volontariato presenti sul territorio spezzino, per sostenerne e qualificarne le attività, e per contribuire all’affermazione della cultura e delle iniziative della cittadinanza attiva.

Per il perseguimento delle sue finalità istituzionali si avvale dell’impegno volontario delle Associazioni aderenti e dei singoli consiglieri, così come previsto dalla Legge Quadro del Volontariato 266/91, e dalla Legge Regionale 15/92, mentre per il suo funzionamento operativo si appoggia a dipendenti e/o collaboratori.

Vivere Insieme è tra i fondatori dell’Associazione CSV.net, “Coordinamento Nazionale dei Centri di Servizio”, nato per svolgere un ruolo di rappresentanza dei Centri di Servizio nelle sedi istituzionali.
Per alcune attività di respiro regionale, Vivere Insieme, opera “in rete” con gli altri tre Centri di Servizio liguri, attraverso il “Coordinamento Regionale dei Csv”.