• MISSION

Vivere Insieme opera nel rispetto dei compiti delineati dalla normativa di riferimento vigente, adempiendo quindi a quanto previsto dall’art. 4 del Decreto del Ministero del Tesoro del 8/10/1997. Ha attivato, quindi, servizi di consulenza, formazione, documentazione, promozione, comunicazione, informazione e supporto logistico alle associazioni.

Nell’ambito del quadro di riferimento legislativo il CSVI si pone come un punto di riferimento territoriale e di supporto per le OdV. Si colloca come uno strumento di sviluppo a fianco del volontariato  e a sostegno di esso, lavorando in un’ottica di rete, basando la propria attività sui valori della partecipazione, trasparenza, qualità.

SOSTENERE & QUALIFICARE

Per sostenere e qualificare il Volontariato si intende l’insieme delle attività messe in campo dal CSVI allo scopo di aiutare le OdV a svolgere le loro funzioni ricorrenti, supportandole sia nella gestione interna che nel loro rapporto con l’esterno, promuovendo il loro sviluppo attraverso la trasmissione di nuove competenze e conoscenze. Mentre la declinazione del sostenere può essere associata più ad un’azione di supporto del Centro sul fronte delle attività più ricorrenti e di “routine” svolte dalle OdV, quella del qualificare può essere associata all’idea del “cambiamento” delle organizzazioni stesse, che attraverso il CSVI e i servizi che questo eroga hanno la possibilità di consolidarsi nell’ambito del proprio assetto organizzativo, di adeguarsi ai mutamento sociali, di crescere nel numero e nella qualità delle attività che svolgono.

SUPPORTO ALLA CRESCITA DELLE ODV
SOSTEGNO AL RADICAMENTO TERRITORIALE ED ALLE RETI
PROMOZIONE DEL VOLONTARIATO
SOSTEGNO ALLA PROGETTAZIONE SOCIALE

PROMUOVERE

Per  promuovere il Volontariato si intende l’ampia serie di attività rivolte a dare impulso al Volontariato in senso ampio, ad esempio attraverso: la sensibilizzazione di cittadini/istituzioni nei confronti dello sviluppo di una “cultura della solidarietà”, il supporto alla crescita del Volontariato (ricambio generazionale sia organizzativo che individuale),la promozione di occasioni di incontro fra singoli volontari e organizzazioni esistenti.