Orienta-Mente
Progetto finanziato da Regione Liguria, promosso da AIDEA La Spezia APS e dall’Associazione di Promozione Sociale Spezia Dinamika.
Uno sportello di orientamento scolastico ed universitario, basato su colloqui gratuiti, individuali e personalizzati fra studenti che si apprestano al passaggio dalla scuola secondaria di primo grado a quella secondaria di secondo grado e da quest’ultima all’università.
Sarà inoltre possibile ricevere assistenza per la redazione del curriculum vitae al fine di favorire la transizione tra il mondo scolastico e quello lavorativo.
Lo scopo di questo progetto è quello di accompagnare i giovani verso una scelta consapevole del proprio futuro formativo e professionale, utilizzando come metodo lo scambio diretto di informazioni tra studenti con livelli di istruzione diversi, un potenziamento degli attuali metodi di orientamento fondato sulla solidarietà fra giovani: studenti che aiutano altri studenti.