Nei giorni 11 e 18 maggio dalle ore 17:00 alle ore 18:30 il CSV propone due incontri formativi in modalità webinar con il fine di fornire ai partecipanti nuovi strumenti di accoglienza e motivazione dei volontari per facilitarne l’adesione e l’inclusione all’interno degli ETS.
Gli ultimi due anni, a causa della pandemia, sono stati difficili e talvolta drammatici per tutti quanti, specialmente nella gestione delle relazioni.
È in questo contesto che gli ETS e più specificatamente il volontariato, possono divenire sia un potente dispositivo "risocializzante" per tutti coloro che vorrebbero “rientrare” all’interno del tessuto sociale e relazionale, sia beneficiare di nuove risorse umane volontarie, riuscendo ad intercettare, accogliere e motivare i nuovi volontari con particolari e specifiche attenzioni dettate dal contesto storico sociale che stiamo vivendo.
Per partecipare al percorso formativo è obbligatorio iscriversi, compilando il form di adesione che trovate a questo LINK entro lunedì 9 maggio alle ore 12:00.
Di seguito il programma dei 2 incontri
1° incontro 11 maggio 17:00 -18:30
- Accoglienza e comunicazione: capire chi è il nuovo volontario, quali siano le sue motivazioni e quanto sia importante il valore dell’inclusione;
- Ascolto: lasciare uno spazio di apertura alle necessità dell’altro;
2° incontro 18 maggio 17:00 -18:30
- Programmazione e formazione: delineare il percorso e la missione dell’associazione per favorire l’inclusione dei volontari;
- Affiancamento: offrire un inizio dell’esperienza rassicurante;
- Debriefing: monitoraggio dell’esperienza dei volontari dal punto di vista emotivo;
Docente: dott. Luca Vergassola psicologo
La formazione è rivolta agli ETS
Per informazioni e comunicazioni potete contattarci al numero 0187/23216 o inviare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.